sabato 3 novembre 2012

"Intervista a Jay Ryan"





Jay Ryan è un grande in Australia. Prima di arrivare a Hollywood, il trentenne attore Neo-Zelandese (che era uno dei primi negli studi) dominava in alcuni show interpretando parti in alcuni varietà di successo, incluso la poplare soap opera Australiana “Neighbours”. Per la sua prima intrusione negli show statunitensi, Rayn interpreta il ruolo di un dottore con un terrificante alter ego in Beauty and the Beast – il remake della CW della popolare serie omonima degli anni 80'. Lui recita accanto all'attrice Kristin Kreuk (famosa per Smallville) e apertamente ci ammette di essere geloso delle sue supreme conosceze delle arti marziali. Lui inoltre ammette che ha lavorato anche come clown. Storia vera.

“Io sono una grande fan della versione originale della serie interpretata da Linda Hamilton, eh si, io di solito la guardavo con mia nonna tutte le volte che tornavo a casa da scuola. Ho praticamente visto tutti gli episodi.
La grande differenza che ho notato tra la vecchia versione e la morderna è il trucco della bestia che non è così intenso. Nella nostra versione la bestia è parte di un esperimento militare che non è andato come previsto. Questa cosa è molto diversa dato che nell'originale Vincent Keller era quella sorta di leone umano e in questo è una sorta di sostanza chimica interna che si muove più velocemente con la sua rabbia. Inoltre penso che il look della bestia sia più minaccioso rispetto all'originale. Lui è un assassino, così questo è il suo demone che lui cerca di contrastare ogni giorno.
La sua rabbia fa uscire la bestia che c'è in lui
Lui è un ragazzo normale ma quando le cose vanno male e lui arriva al limite, si trasforma in un terribile assassino. In qualunque momento lui può prendere le sembianze della bestia e ferire Catherine Chandler ed è per questo che lui non vuole starle mai troppo vicino. Lui non sa mai come potrebbe reagire. Ma lui l'ha salvata dalla morte quando sua madre fu uccisa, e così c'è questa connessione tra i due. C'è qualcosa di non detto tra di loro poiché lui non è arrivato in tempo per salvare sua madre perchè era ormai troppo tardi. Lui ha un sacco di cose che si tiene dentro e, allo stesso tempo, sta cercando di trovare una cura per poter tornare di nuovo umano, per riguadagnare la propria umanità.”

C'è qualche cosa che pensi di avere in comune caratterialmente con Vincent Keller?
“Nonostante io sia normalmente una persona tranquilla, ho anche io una certa tempra. Ed è una di quelle cose che ho dovuto moderare, diventando più grande, essa viene raramente fuori, ma quando lo fa è piuttosto feroce e letale. Quindi, per questo aspetto penso di essere simile a Vincent perchè lui è un ragazzo calmo e tranquillo, ma deve fare i conti con tutta quella struttura chimica che ha al suo interno. Quando lui scatta, lui realmente scatta. Ma la mia forza non è nemmeno paragonabile al tipo di rabbia di Vincent – per fortuna! Se fosse così non penso che Kristin avrebbe molto voluto lavorare con me.”

Kristin è magnifica. Ti piace lavorare con lei?
“Lei è davvero difficile da guardare. [Ride] Lei è grande. Attualmente io ero davvero impressionato dalla sua etica del lavoro sul set – è estremamente professionale. Lei è un grande leader del cast. Il suo è un carattere femminile molto forte, sia emotivamente che fisicamente. Kristin ha preso la cintura viola a karate o a qualcosa di simile. Ricordo lo stunt cordinatore che cantava le suo lodi ed io ero “Mannaggia, adesso devo provarlo io!” [Ride] Le sequenze di lotta della bestia sono solo abbozzate, mentre le sue sono molto coreografate e marcate grazie al suo background di arti marziali. Lui ha questa forza che non può controllare ma con l'andare avanti della serie, penso che vedrete molti altri suoi modi demoniaci.
Entrambi, gli spettatori e Catherine, scopriranno di più su di lui e vedremo se lui la avvicinerà o la respingerà.”
 Trovi la forza in una donna sexy?
“Assolutamente – È molto sexy. Mi piacciono le ragazzi che prendono a calci nel sedere. Penso che sia una cosa positiva vedere nei giornali e nell'intrattenimento carattere femminili forti. Le donne sono sempre state considerate secondarie, ma adesso è tutto rivolto alle protagoniste. Era anche il momento! Mi piacciono le donne forti, che sanno quello che vogliono e che siano creative.”


E cosa non ti piace?
Quelli che sono sempre meticolosi. Non mi riferisco ad un mantenersi sempre in alto, se è per una buona causa, ma io non posso stare continuamente a lamentarmi ed ad essere pignolo senza alcun motivo. Sai “il primo problema del mondo” Beh questo è quello che mi fa impazzire”

Hai una fidanzata?

“Ce l'ho. Siamo usciti per un paio di anni. Lei è una scrittrice, ed è fantastico perchè lei può portarsi sempre dietro il lavoro, questo significa che può viaggiare con me quando io devo girare a Toronto, in Australia, o ovunque.”

 Tu vieni dalla Nuova Zelanda ma vivi in Australia. Pensi che gli uomini siano più romantici laggiù o in America?
“Forse dovrei dire che gli Americani sono più romantici, ma sarebbe solo una generalizzazione. Penso che in America l'intera cultura del giorno di San Velentino e le altre feste speciali siano un po' più focalizzate rispetto a casa. Gli Australini sono più sottili riguardo a questo. Io le penso così ma anche questa è una generalizzazione. Sono sicuro che là fuori ci siano anche uomini Australiani molto romantici”

Come chi?
“Come me!” [Ride]

È vero che hai fatto il clown per lavoro?
Io non direi per lavoro”
Bene, hai mai fatto il clown per soldi?
“[Ride] Si, l'ho fatto. Quando avevo 16 anni, non avevo lavoro e c'era questo annuncio in un giornale per diventare un clown. Era davvero un lavoro strano da vedere in un giornale e non so se era vero o meno così io ho chiamato spinto dalla curiosità, e lo era! Ho incontrato questo ragazzo che era sia un mago che un clown. Io avevo fatto un sacco di teatro in quel periodo, così ho trovato questo lavoro molto interessante. L'arte del clown ha una tradizione molto lunga, lo sai. Il ragazzo mi ha preso e mostrato un sacco di scherzi magici e mi ha fatto vedere come lavoravano. Ero sempre solito chiedere ai maghi dei loro trucchi e loro mi hanno aiutato, era molto figo essere dall'altro lato. L'ho fatto per circa 6 mesi fino a quando non ho realizzato che odiavo le domeniche mattina con i bambini. I bambini posso essere molto impegnati; alcuni di loro apprezzavano i trucchi, ma altri facevano troppe domande o non erano mai soddisfatti. L'ho trovato un po' stressante, così sono tornata ad essere un teenager e a dormirci su” [Ride]
Hai mai usato i tuoi trucchi magici per far colpo su una ragazza?
L'ho fatto! Ma non so se l'ho realmente impressionata, probabilmente l'ho allontanata. Ma ho imparato come fare gli animali con i palloncini. Li faccio molto bene ed ho imparato a fare il barboncino, un mazzo di fiori, una motocicletta, il cigno...È diventato piuttosto un arte.”
Potresti tirar fuori uno dei tuoi trucchi con i palloncini in qualunque momento?
“Certo! È un trucco carino per una festa”
Tu balli?
“Io sono un po' ballerino. Prendevo lezioni di danza contemporanea quando facevo teatro e pratica. Inoltre ho provato in un “teatro fisico”, il quale era una sorta feroce, libero e pazzo movimenti tipico del teatro.”
Quindi sei una sorta di intrattenitore tutto fare?
“Si, ho provato un sacco di performance differenti; ciò ti rende più versatile. Inoltre mi piacre creare. La mia fidanzata ed io abbiamo creato film e opere teatrale insieme. Penso che sia una grande caratteristica della nostra relazione, essere collaborativi. Io l'ho pensato e lei l'ha scritto. Collaborare può essere sexy perchè abbiamo queste idee e ce le diciamo tra di noi. La creatività può condurre a letto”
E tu sei creativo là (riferendosi al letto)?
“Si. Molto, molto creativo”
Qual è la tua parte del corpo preferita?

Bene bene, a prima vista, direi gli occhi. Se dobbiamo parlare di toccare, mi piacciono molto le mie gambe”
Chi ha le migliori gambe ad Hollywood?
“Jessica Alba ha delle belle gambe”

Cosa dici sul profumo? Tu profumi di buono!
È un deodorante. Tutti pensano sempre che io metta la colonia, ma adesso uso un deodorante spray dell'Australia che si chiama Nivea. È un grande marchio, ma per alcune ragioni abbiamo lo spray deodorande solo in Australia e in Nuova Zelanda, così io ne compro una scorta e la porto negli States. La uso da anni.”
C'è una fragranza femminile che ti piace molto?
Si ma non ne conosco il nome. Mi piace molto Comme des Garçons, i loro profumi sono buoni. C'è qualcosa in essi che risulta fantastico su una donna. Ho provato ad usare una delle loro fragranze unisex una volta ma non mi è piaciuto.”

Qual è la tua idea di un appuntamento perfetto?
Noi non abbiamo mai avuto tanti appuntamenti perchè siamo molto impegnati, così ci piace cucinare e fare cose così. Ma quando io organizzo un'uscita, voglio che sia imponente e costoso. Mi piace affittare proprietà uniche per il weekend. C'è un sito che si chiama Airbnb.com; ovunque noi viaggiamo troviamo sempre, nel sito, un posto fantastico in cui stare , come piccole cose sull'albero o altro. L'ultima volta che siamo tornati nel mio paese in Nuova Zelanda, era per Natale. C'era questo posto chiamato Piha, dove c'era una fantastica sabbia nera e una spiaggia vulcanica. Abbiamo preso questa casa proprio sulla spiaggia, sulla sabbia e nell'acqua. Vedi, mi piace rendere un'uscita un evento, non una semplice cena o una serata da film, queste cose puoi farle sempre!”



Traduzione a cura di Luisa Ricotta

Nessun commento:

Posta un commento