giovedì 13 dicembre 2012


MOMMY CHANDLER: CONOSCIAMOLA MEGLIO!
  
Per quanto sappiamo finora, Vanessa Chandler, moglie di Thomas Chandler, è la madre di Catherine e Heather Chandler.
Ufficialmente medico, ma con grandi conoscenze in molti campi della medicina che fanno pensare a una laurea in biochimica col massimo dei voti, ha fatto come sappiamo numerose ricerche per il governo di cui il marito sapeva solo lo stretto indispensabile e ha contribuito con le sue conoscenze ad un progetto sperimentale della Muirfield che mirava a potenziare i soldati americani in guerra.
A causa del suo lavoro, ha dovuto costruirsi un muro di segreti oltre che col marito, anche con le figlie, specialmente con la maggiore a cui, chiaramente, voleva un mondo di bene. Infatti, nei flashback di Vincent è tutto molto chiaro: proteggere le sue figlie, la sua famiglia e il suo paese, l’aveva spinta ad aderire a quel progetto.
La notte in cui venne brutalmente assassinata, molto probabilmente da sottoposti della Muirfield, era stata chiamata al cellulare da Cat, che finito il lavoro al bar, aveva problemi con la macchina e quindi lei, madre amorevole, era accorsa. Proprio mentre la stavano sistemando, si è avvicinata un’auto dalla quale sono poi fuoriusciti i killer assoldati dalla Muirfield, il cui scopo era chiaramente uccidere tutti gli scienziati che facevano parte di quel maledetto progetto sperimentale di cui tanto abbiamo sentito parlare, inclusa Vanessa Chandler. Sarebbe potuta essere una testimone molto scomoda, quindi si era reso necessario eliminarla.
Oltretutto abbiamo appreso dallo scorso episodio che il progetto non aveva dato i risultati sperati: i militari e la Muirfield, stanchi di dover aspettare e aver constatato di avere bestie invece di supersoldati, avevano deciso di chiudere il progetto, senza dare la possibilità a Vanessa e al suo team di eliminare tutti gli effetti collaterali che pian piano si ero presentati e perfezionare così il progetto.
Lei aveva già tutto nella sua testa e nel suo taccuino, il siero per evitare i blackout di cui in primis aveva sofferto Lafferty, e poi in un secondo momento anche Vincent, era lì, scritto accuratamente in quel quadernetto da cui non si separava mai.
Quel quadernetto è sicuramente un’autentica miniera d’oro. Trovarlo prima avrebbe evitato sicuramente situazioni spiacevoli come i voli di JT per la stanza e la morte dello psicopatico assistente di Evan, ma poi che fine avrebbe fatto Sexyaccentoinglese? Molto probabilmente le sostanze iniettate ai soldati non presentavano solo effetti negativi, infatti Evan è stato salvato proprio grazie al superudito e ai supersensi che Vincent ha sviluppato, ma ahimè, gli è costato davvero tanto, in termini psicologici, salvare Evan.
Non possiamo biasimare Thomas Chandler per aver pensato prima di tutto al benessere delle sue figlie. Tutti quei fascicoli e documenti certamente nascondono un lato di Vanessa Chandler che in pochi conoscono. Probabilmente Cat, se avesse avuto più tempo di analizzare quei documenti avrebbe visto una Vanessa a lei sconosciuta, di cui sapeva poco o niente.
Un’altra cosa che abbiamo appreso dai flashback, è che già in un’altra occasione si era tentato di eliminare Vanessa, ma per fortuna quella volta Vincent era lì, pronto a difenderla. Quasi certamente Vincent cercò di salvare Vanessa anche la sera del suo assassinio, ma purtroppo quella volta arrivò appena in tempo per salvare Catherine. Morendo Vanessa si è portata via tantissime informazioni che sarebbero potute essere utili per aiutare Vincent a essere almeno un po’ più normale. Ma d’altro canto, se Vanessa non fosse morta quella notte del 2003, Cat non sarebbe diventata una poliziotta, non avrebbe nuovamente incontrato Vincent e sarebbe tutto molto diverso. Una cosa è certa: Vanessa Chandler, affettuosamente chiamata “Mommy Chandler” è un personaggio chiave per capire cosa è successo a Vincent e come poter eventualmente aiutarlo a tornare un po’ più normale. Non l’abbiamo in carne e ossa, ma almeno ci sono le sue ricerche che posso di sicuro essere d’aiuto. Le intenzioni di Vanessa di certo erano delle più nobili, ma la Muirfield è stata abile e ha manipolato anche lei, la usata, spremuta come un limone, e quando hanno scoperto di non poter ottenere di più da lei, beh, l’hanno buttata via come un divano vecchio.
Concludo dicendo che era una grande scienziata che credeva nelle sue capacità  e nel suo operato. Credeva di fare la cosa giusta ma non le hanno dato l’opportunità di farla, di rimediare o migliorare ciò che aveva contribuito a creare. Di certo non era cattiva, ma i suoi segreti hanno portato ad amare conseguenze, la sua morte, ma soprattutto alla nascita di un profondo  turbamento nel cuore della nostra Cat, che per tutti questi anni si è sentita responsabile di una morte che non era nemmeno stata causa sua.
Una cosa però, penso ci farebbe piacere saperla: Mommy Chandler approverebbe l’amore nascente di Cat per Vincent e di Vincent per Cat? Ahimè, speriamo di si, ma non lo sapremo mai.

Nessun commento:

Posta un commento